Perdite occulte

 

Se riscontri una perdita occulta di acqua, dovuta a una rottura dell’impianto a valle del contatore, in una posizione non ispezionabile, puoi inoltrare una richiesta di depenalizzazione. 

decorativa decorativa

Quando puoi richiedere la depenalizzazione

 

Hai diritto a inoltrare la richiesta di depenalizzazione in questi casi:

 

• se il consumo registrato all’atto della riparazione risulta almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento

• se non hai già beneficiato della depenalizzazione sulla stessa utenza negli ultimi 3 anni, calcolati dalla data di emissione della fattura oggetto della precedente richiesta di perdita occulta 


Puoi accedere ad una nuova richiesta di depenalizzazione non prima di 3 anni dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo ed oggetto di richiesta di applicazione della procedura di perdita occulta.

 

Accertati i requisiti, Acea Ato 2 valuterà la richiesta.

Per tutti i dettagli sulla depenalizzazione tariffaria delle perdite occulte leggi il Regolamento di utenza e i criteri di depenalizzazione .

Perdita occulta d'acqua: cosa fare

 

Dopo esserti accertato di possedere i requisiti necessari, puoi provvedere autonomamente alla riparazione del danno e inviare la richiesta di depenalizzazione accompagnata da:

 

• Lettura del contatore successiva alla riparazione 

• Foto del contatore successiva alla riparazione 

• Fattura riparazione/dichiarazione con il dettaglio del lavoro eseguito 

• Fotocopia di un documento di riconoscimento 

 

Fatto questo, scarica, compila e invia il modulo secondo le modalità riportate all’interno dello stesso.

Domande frequenti Perdite occulte

Verifica di possedere i requisiti necessari elencati nel paragrafo “Quando puoi richiedere la depenalizzazione” e poi segui la procedura riportata nel paragrafo “Perdita occulta d’acqua: cosa fare”.

Sospetti che ci sia una perdita occulta nel tuo impianto? Oppure hai ricevuto una bolletta con un importo estremamente superiore ai mesi precedenti? Contatta subito il tuo idraulico e richiedi una verifica dell’impianto.