Nuovi contatori dell’acqua: più precisi, più efficienti.
Per offrirti un servizio sempre migliore, abbiamo avviato un piano di sostituzione dei contatori elettronici dell’acqua nelle abitazioni di Roma e provincia. I nuovi contatori dell’acqua garantiscono misurazioni dei consumi più accurate e una gestione più efficiente della risorsa idrica. La sostituzione del contatore dell’acqua è completamente gratuita e verrà effettuata con la massima trasparenza e attenzione.
Il cambio contatore dell’acqua è completamente gratuito.
La sostituzione dei contatori dell’acqua è eseguita da ditte autorizzate e incaricate ad operare per conto di Acea Ato 2.
Se ti stai chiedendo chi deve sostituire il contatore dell’acqua non preoccuparti: gli interessati riceveranno un avviso con indicate la data e la fascia oraria previste per l’intervento.
Se il contatore si trova all’interno di una proprietà privata, ti contatteremo per concordare un appuntamento in presenza durante l'intervento. Aggiorna i tuoi dati su MyAcea Acqua.
Misurazione più precisa dei consumi, per una bolletta più trasparente.
Maggiore affidabilità nel tempo, senza bisogno di letture manuali.
Controllo più efficiente della rete idrica per ridurre sprechi e dispersioni.
I nuovi “contatori intelligenti” sono dispositivi di misurazione dotati di un sistema di comunicazione in grado di trasmettere i tuoi dati di consumo di acqua direttamente ad Acea Ato 2. Questo ci permette di garantirti letture sempre aggiornate e accurate, bollette basate suoi tuoi consumi reali e di monitorare e individuare tempestivamente eventuali perdite.
In più, grazie ai nuovi smart meter sarà ancora più semplice intervenire in caso di manutenzione o sostituzione.
Chi ha già un nuovo contatore elettronico dell’acqua non dovrà preoccuparsi. Solo chi riceverà un avviso via posta sarà infatti soggetto alla sostituzione.
Il cambio contatori dell’acqua avviene secondo le modalità riportate nell’avviso che viene recapitato via posta agli interessati.
Sì, cambiare contatore dell’acqua è un obbligo di legge (decreto ministeriale n. 93 del 21 aprile 2017) che prevede la sostituzione di tutti i contatori no-MID installati prima del 2007.
No, i nuovi contatori dell’acqua vengono installati gratuitamente.
Sì, solo per il tempo necessario a svolgere le operazioni in sicurezza. Riceverai in anticipo un avviso con l’indicazione della data e della fascia oraria dell’installazione dei nuovi contatori dell’acqua.
Nella prima pagina della bolletta verrà indicato il nuovo numero di matricola del contatore elettronico dell’acqua. In caso di consumi relativi al vecchio contatore, saranno segnalati nel dettaglio del prospetto letture e consumi.
La ditta incaricata ti contatterà per illustrare quali sono le utenze interessate dalla sostituzione dei contatori dell’acqua e per fissare un appuntamento ove necessario.
La tua presenza è necessaria solo se per effettuare la sostituzione del contatore dell’acqua bisogna accedere all’interno di una proprietà privata. In tal caso la ditta ti contatterà per concordare un appuntamento secondo le tue disponibilità.
Sì, puoi modificare l’appuntamento per l’installazione dei nuovi contatori elettronici dell’acqua contattando la ditta incaricata al numero di telefono che trovi indicato sull’avviso recapitatoti.