
Un servizio essenziale per milioni di persone
Siamo il gestore del Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale n.2 Lazio Centrale-Roma, il più grande d’Italia.
Ogni giorno, serviamo circa 4 milioni di persone su un territorio che si estende per più di 5.000 chilometri quadrati integrando qualità del servizio, gestione sostenibile dell’acqua e rispetto dell’ambiente.
Serviamo la Capitale e altri 105 comuni. Ogni giorno garantiamo un’acqua sicura e un servizio efficiente, con un impegno concreto per la sostenibilità e l’innovazione.
Le nostre infrastrutture sono in continua evoluzione: ci occupiamo dello sviluppo di nuove urbanizzazioni, del potenziamento e dell’ammodernamento degli impianti e della gestione delle reti, per garantire un servizio efficiente e di qualità lungo l’intera filiera.
Dalla captazione dell’acqua alla sua restituzione all’ambiente, ne curiamo il trattamento e la depurazione, affinché venga reimmessa pulita nella natura.
Operiamo secondo i principi della sostenibilità e dell’economia circolare, trasformando i rifiuti in risorse preziose, riducendo l’impatto ambientale e creando valore per la comunità. Per questo, stiamo progressivamente convertendo i tradizionali impianti di depurazione delle acque reflue urbane in vere e proprie bioraffinerie, capaci di recuperare risorse dalle acque reflue. Il nostro obiettivo è minimizzare gli sprechi e massimizzare il riutilizzo delle risorse, creando un ciclo virtuoso e sostenibile.
di rete idrica tra acquedotti, adduzione e distribuzione
di m³ di acqua potabile erogata
della popolazione coperta nell’Ambito
Nel nuovo centro di controllo hi-tech di Acea Ato 2, la Sala Operativa Ambientale, c'è un team che vigila giorno e notte sul funzionamento del servizio idrico di Roma e provincia.
Abbiamo adottato un sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni di violazioni del Codice Etico aziendale e della normativa interna ed esterna in conformità alle previsioni del D.Lgs. 24/2023. Per maggiori informazioni sull'ambito applicativo, sui requisiti delle segnalazioni, sui canali e sulle modalità di trasmissione, sulle modalità di trattamento dei dati personali e sulle misure a tutela del segnalante, è possibile consultare la pagina dedicata.