Ritardo nel pagamento

 

Hai pagato la tua bolletta in ritardo? Ecco cosa può accadere e come fare per dimostrare il pagamento di una o più fatture.

decorativa decorativa

Cosa succede se pago la bolletta dell'acqua in ritardo

 

Saranno attivate le azioni di recupero del credito. Dopo un primo sollecito bonario, riceverai una raccomandata o una pec indicante: 

Il termine ultimo entro cui potrai provvedere all’adempimento, prima di incorrere nella limitazione, sospensione o distacco della fornitura;

La data a partire dalla quale la fornitura potrà essere limitata, sospesa o disattivata.

 

 

 

Questa comunicazione ha valore di costituzione in mora. La limitazione o la sospensione per morosità non avrà comunque mai luogo nei giorni festivi, il sabato ed i giorni che precedono i festivi. Fanno eccezione a questa procedura i mancati pagamenti di piani di rateizzazione che prevedono l’impegno al pagamento delle rate pena limitazione/sospensione/disattivazione della fornitura senza ulteriori preavvisi.    Il termine ultimo entro cui provvedere al pagamento, prima di incorrere alla limitazione (riduzione del flusso), sospensione (interruzione temporanea del flusso), o disattivazione (interruzione definitiva del flusso, con rimozione del contatore e risoluzione del contratto) viene indicato nella raccomandata o pec inviata al cliente.

 

 

Come pagare la bolletta del’acqua scaduta

 

Per impedire il distacco della fornitura idrica con contestuale rimozione del contatore e risoluzione del contratto, devi saldare la bolletta scaduta utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nella raccomandata stessa, facendo riferimento all’estratto conto anch’esso allegato e riportando nella causale il codice utenza.

Come dimostrare l'avvenuto pagamento della bolletta

È necessario dimostrare il pagamento di una o più fatture solo nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico. Il servizio è disponibile accedendo all'area riservata MyAcea Acqua.

 

 

In caso di fornitura già distaccata sarà addebitato anche il costo dell’operazione di distacco e rimozione del misuratore. In questo caso, per ottenere il riallaccio della fornitura, devi aver saldato tutte le morosità e richiedere un subentro presentando tutti i documenti necessari per una nuova attivazione.

Sulla prima fattura di consumo emessa dopo il riallaccio saranno addebidati i costi della riattivazione del servizio.