Voltura, subentro e scissione

Scopri come fare il cambio intestatario di un contratto (voltura) , richiedere un contatore autonomo separandosi da un impianto comune (scissione)  e come riattivare una fornitura cessata (subentro) o a seguito di disdetta del precedente intestatario o a causa di morosità

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Che differenza c'è tra voltura, subentro e scissione?

Voltura: cambio di intestatario senza interruzione

 

La voltura è la soluzione ideale quando vuoi cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura attivo. È il caso tipico di un cambio di inquilino o di proprietà, dove il nuovo occupante subentra al precedente senza che l'acqua venga mai staccata.

Subentro: riattivazione della fornitura dopo la cessazione

 

Il subentro è necessario quando la fornitura idrica è stata cessata, ad esempio perché l'inquilino precedente ha disdetto il contratto oppure perché, a causa di bollette non pagate, il contatore  stato rimosso dal gestore. In questo caso, dovrai richiedere la riattivazione del servizio a tuo nome.

Scissione: divisione

 

La scissione di un contatore idrico  può essere richiesta quando c’è un unico contatore dell’acqua che serve più utenze e ci si vuole staccare da questo per dotarsi di uno proprio  separato.

Quali documenti e quali informazioni servono per richiedere la voltura del contratto acqua

Cosa ti serve

 

Se nell’immobile che hai affittato o acquistato è già attiva la fornitura idrica puoi richiedere la voltura del contratto.

Come fare la richiesta della voltura della fornitura

1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua

2. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331

3. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331

4.  Recandoti allo sportello a te più vicino  previa prenotazione all'800 130 331

Costo della voltura: quando è possibile richiederla a titolo gratuito

 

In caso di decesso dell’intestatario di un contratto di fornitura domestico residente a servizio di unica unità immobiliare, può fare richiesta di voltura a titolo gratuito un erede oppure chi è già residente nell’abitazione al momento del decesso dell’intestatario del contratto, tramite i canali sopra elencati.

Domande frequenti voltura della fornitura d’acqua

Puoi farla registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua

No, ti basterà seguire una delle procedure riportate nel paragrafo “Come fare la richiesta della voltura della fornitura”.

Quali documenti e quali informazioni servono per richiedere il subentro del contratto acqua

 

 

 

 

Questa operazione ti consente di richiedere la posa di un nuovo contatore e la riattivazione della fornitura idrica, in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario o anche in caso di rimozione del contatore per morosità.

Come fare la richiesta di subentro 

1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua

2. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331

3. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331

4.  Recandoti allo sportello a te più vicino  previa prenotazione all'800 130 331

Domande frequenti subentro della fornitura d’acqua

Certamente. Puoi farlo registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua

Cosa ti serve per richiedere la scissione del contatore dell’acqua

La scissione ti permette di richiedere la dotazione di un contatore dell’acqua autonomo per il tuo immobile, nel caso in cui tu sia allacciato a un apparato condominiale esistente in comune con altri immobili.

Incentivi economici per chi richiede la scissione

 

È stato approvato il 5 agosto 2024 dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ato 2 Lazio Centrale Roma, Il “Primo Regolamento per l’erogazione di incentivi economici volti alla singolarizzazione delle utenze” che stabilisce degli incentivi economici per i soggetti interessati che presentano richiesta di scissione, da un’utenza condominiale o raggruppata, per attivare una propria utenza singola nei territori dell’Ato 2 Lazio centrale.

Consulta la pagina dedicata  per info e Regolamento completo.

Come inviare la richiesta di scissione

1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua

2. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331

3. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331

4.  Recandoti allo sportello a te più vicino  previa prenotazione all'800 130 331

 

 

(Se la richiesta non è presentata dell’intestatario dell’utenza, è necessario allegare la delega firmata, copia del documento di riconoscimento della persona delegata e copia del documento di riconoscimento dell'intestatario dell'utenza)  

Domande frequenti scissione del contatore

Non è necessario. Basta eseguire una delle procedure indicate nel paragrafo “Come inviare la richiesta di scissione”.

Per conoscere gli eventuali costi del processo, chiama il nostro numero verde commerciale 800 130 331