Scopri come fare il cambio intestatario di un contratto (voltura) , richiedere un contatore autonomo separandosi da un impianto comune (scissione) e come riattivare una fornitura cessata (subentro) o a seguito di disdetta del precedente intestatario o a causa di morosità
Voltura: cambio di intestatario senza interruzione
La voltura è la soluzione ideale quando vuoi cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura attivo. È il caso tipico di un cambio di inquilino o di proprietà, dove il nuovo occupante subentra al precedente senza che l'acqua venga mai staccata.
Subentro: riattivazione della fornitura dopo la cessazione
Il subentro è necessario quando la fornitura idrica è stata cessata, ad esempio perché l'inquilino precedente ha disdetto il contratto oppure perché, a causa di bollette non pagate, il contatore stato rimosso dal gestore. In questo caso, dovrai richiedere la riattivazione del servizio a tuo nome.
Scissione: divisione
La scissione di un contatore idrico può essere richiesta quando c’è un unico contatore dell’acqua che serve più utenze e ci si vuole staccare da questo per dotarsi di uno proprio separato.
Se nell’immobile che hai affittato o acquistato è già attiva la fornitura idrica puoi richiedere la voltura del contratto.
Il documento d'identità e il codice fiscale del nuovo intestatario
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Il numero di utenza
Il titolo di possesso dell'immobile
I dati catastali dell’immobile
L'autolettura aggiornata del contatore (non serve in caso di utenza a bocca tarata)
Un documento d'identità del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il codice fiscale del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata
I dati fiscali dell'azienda
La Camera di Commercio
Il titolo di possesso dell’immobile
I dati catastali dell’immobile
Indirizzo PEC e contatto telefonico attivi
Il documento e codice fiscale dell'amministratore di condominio o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il verbale di nomina dell'amministratore
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata del contatore
I dati fiscali del condominio
I dati catastali dell'immobile
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Ti ricordiamo che in caso di fusione o incorporazione è necessario fare una voltura per cambiare l'intestatario del contratto. Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura che non siano di competenza del nuovo cliente è possibile effettuare una dichiarazione di estraneità al debito secondo le modalità indicate dai nostri operatori di sportello o call center.
1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua
2. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331
3. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331
4. Recandoti allo sportello a te più vicino previa prenotazione all'800 130 331
In caso di decesso dell’intestatario di un contratto di fornitura domestico residente a servizio di unica unità immobiliare, può fare richiesta di voltura a titolo gratuito un erede oppure chi è già residente nell’abitazione al momento del decesso dell’intestatario del contratto, tramite i canali sopra elencati.
Puoi farla registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua
No, ti basterà seguire una delle procedure riportate nel paragrafo “Come fare la richiesta della voltura della fornitura”.
Questa operazione ti consente di richiedere la posa di un nuovo contatore e la riattivazione della fornitura idrica, in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario o anche in caso di rimozione del contatore per morosità.
Un documento d'identità del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il codice fiscale del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata
I dati fiscali dell'azienda
La Camera di Commercio
Il titolo di possesso dell’immobile
I dati catastali dell’immobile
Indirizzo PEC e contatto telefonico attivi
Il documento e codice fiscale dell'amministratore di condominio o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il verbale di nomina dell'amministratore
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata del contatore
I dati fiscali del condominio
I dati catastali dell'immobile
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Ti ricordiamo che in caso di fusione o incorporazione è necessario fare una voltura per cambiare l'intestatario del contratto. Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura che non siano di competenza del nuovo cliente è possibile effettuare una dichiarazione di estraneità al debito secondo le modalità indicate dai nostri operatori di sportello o call center.
1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua
2. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331
3. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331
4. Recandoti allo sportello a te più vicino previa prenotazione all'800 130 331
Certamente. Puoi farlo registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua
La scissione ti permette di richiedere la dotazione di un contatore dell’acqua autonomo per il tuo immobile, nel caso in cui tu sia allacciato a un apparato condominiale esistente in comune con altri immobili.
Un documento d'identità del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il codice fiscale del rappresentante legale o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata
I dati fiscali dell'azienda
La Camera di Commercio
Il titolo di possesso dell’immobile
I dati catastali dell’immobile
Indirizzo PEC e contatto telefonico attivi
Il documento e codice fiscale dell'amministratore di condominio o di chi ha titolo per effettuare la richiesta
Il verbale di nomina dell'amministratore
Il numero di utenza
L'autolettura aggiornata del contatore
I dati fiscali del condominio
I dati catastali dell'immobile
Indirizzo mail e contatto telefonico attivi
Ti ricordiamo che in caso di fusione o incorporazione è necessario fare una voltura per cambiare l'intestatario del contratto. Nel caso di presenza di debiti pregressi sulla fornitura che non siano di competenza del nuovo cliente è possibile effettuare una dichiarazione di estraneità al debito secondo le modalità indicate dai nostri operatori di sportello o call center.
È stato approvato il 5 agosto 2024 dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ato 2 Lazio Centrale Roma, Il “Primo Regolamento per l’erogazione di incentivi economici volti alla singolarizzazione delle utenze” che stabilisce degli incentivi economici per i soggetti interessati che presentano richiesta di scissione, da un’utenza condominiale o raggruppata, per attivare una propria utenza singola nei territori dell’Ato 2 Lazio centrale.
Consulta la pagina dedicata per info e Regolamento completo.
1. Online, registrandoti/accedendo all'area clienti MyAcea Acqua
2. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331
3. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale. Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331
4. Recandoti allo sportello a te più vicino previa prenotazione all'800 130 331
(Se la richiesta non è presentata dell’intestatario dell’utenza, è necessario allegare la delega firmata, copia del documento di riconoscimento della persona delegata e copia del documento di riconoscimento dell'intestatario dell'utenza)
Non è necessario. Basta eseguire una delle procedure indicate nel paragrafo “Come inviare la richiesta di scissione”.
Per conoscere gli eventuali costi del processo, chiama il nostro numero verde commerciale 800 130 331