Informazioni sui reclami

Se hai riscontrato un problema con la fornitura idrica, la fatturazione o la qualità del servizio, puoi inviare un reclamo in modo semplice e veloce. Ti guideremo passo dopo passo nella segnalazione, assicurandoti assistenza e chiarezza.

Quando inviare un reclamo

 


Puoi inviare un reclamo se hai riscontrato problemi tecnici o amministrativi relativi alla tua fornitura idrica.
 

 

I reclami commerciali riguardano fatturazione, gestione del credito o richieste non evase, come:

 

  • Errori di lettura del contatore

  • Ritardi nell'invio delle bollette

  • Problemi con tariffe o cauzioni

  • Disservizi negli appuntamenti tecnici

  • Comportamento inadeguato del personale

 

 

I reclami tecnici, invece, riguardano la qualità e l'erogazione del servizio, come:

 

  • Pressione dell'acqua troppo alta o troppo bassa

  • Interruzioni nell'erogazione dell'acqua

  • Qualità dell'acqua non conforme

  • Problemi con fognature o depuratori

  • Lavori eseguiti in modo non corretto

Come inviare un reclamo

 


Inviare un reclamo è semplice, veloce. Puoi scegliere tra diverse modalità, in base alla tua preferenza. 
 

 

  • Online tramite MyAcea Acqua 
    Accedi alla tua area clienti e vai alla sezione "Richieste e Segnalazioni". Segui la procedura guidata e riceverai subito un numero identificativo della tua pratica.
     

  • Modulo cartaceo 
    Scarica il modulo di reclamo, compilalo e invialo secondo le modalità indicate.

 

Come richiedere la rettifica della fatturazione

 


Hai ricevuto una bolletta errata? Ecco i casi in cui puoi richiedere una rettifica.

 

 

  • Lettura del contatore errata

  • Consumo presunto o stimato non corretto 

  • Contatore guasto

  • Addebiti non dovuti 

  • Utenza cessata ma ancora fatturata

  • Prescrizione o duplicazione dell'utenza 

  • Errori su tariffe, canoni o cauzioni

 

 

Come richiedere la rettifica:

 

  • Online su MyAcea Acqua 
    Accedi alla tua area clienti e vai alla sezione "Rettifica di Fatturazione". Compilare il modulo online e al termine della procedura di invio, ti sarà rilasciato il numero identificativo della tua pratica.

  • Tramite modulo cartaceo 
    Scarica il modulo e invialo con le modalità indicate.

Risoluzione delle controversie

 

L'esito del tuo reclamo non ti soddisfa? Puoi richiedere la conciliazione con le Associazioni dei Consumatori attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto da Acea Ato 2. Questo strumento permette di risolvere le controversie in modo rapido e trasparente, senza dover ricorrere a vie legali.