Quando puoi richiedere la depenalizzazione
Se riscontri una perdita occulta di acqua, dovuta a una rottura dell’impianto a valle del contatore, in una posizione non ispezionabile, puoi inoltrare una richiesta di depenalizzazione.
Hai diritto a inoltrare la richiesta di depenalizzazione in questi casi:
• se il consumo registrato all’atto della riparazione risulta almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento
• se non hai già beneficiato della depenalizzazione sulla stessa utenza negli ultimi 3 anni, calcolati dalla data di emissione della fattura oggetto della precedente richiesta di perdita occulta
Puoi accedere ad una nuova richiesta di depenalizzazione non prima di 3 anni dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo ed oggetto di richiesta di applicazione della procedura di perdita occulta.
Accertati i requisiti, Acea Ato 2 valuterà la richiesta.
Per tutti i dettagli sulla depenalizzazione tariffaria delle perdite occulte leggi il Regolamento di utenza e i criteri di depenalizzazione .
Dopo esserti accertato di possedere i requisiti necessari, puoi provvedere autonomamente alla riparazione del danno e inviare la richiesta di depenalizzazione accompagnata da:
• Lettura del contatore successiva alla riparazione
• Foto del contatore successiva alla riparazione
• Fattura riparazione/dichiarazione con il dettaglio del lavoro eseguito
• Fotocopia di un documento di riconoscimento
Fatto questo, scarica, compila e invia il modulo secondo le modalità riportate all’interno dello stesso.
Verifica di possedere i requisiti necessari elencati nel paragrafo “Quando puoi richiedere la depenalizzazione” e poi segui la procedura riportata nel paragrafo “Perdita occulta d’acqua: cosa fare”.
Sospetti che ci sia una perdita occulta nel tuo impianto? Oppure hai ricevuto una bolletta con un importo estremamente superiore ai mesi precedenti? Contatta subito il tuo idraulico e richiedi una verifica dell’impianto.