Analisi dell’acqua costanti: per darti il massimo della sicurezza
Sicura, controllata e sostenibile: lo dice l’analisi chimica dell’acqua.
L’acqua che arriva nelle case di Roma e dei comuni serviti da Acea Ato 2 è sicura e di alta qualità, monitorata lungo tutta la filiera idropotabile. Grazie a tecnologie avanzate e a controlli costanti, garantiamo che ogni goccia sia pura e conforme ai più elevati standard normativi.
L’acqua che bevi viene controllata 365 giorni l’anno con analisi approfondite su tutta la rete. Questa rete di controlli ci permette di portarti un’acqua sempre pura, sicura e conforme ai parametri normativi europei e italiani. Il monitoraggio avviene in due modi:
Indagini in continuo
con strumenti avanzati lungo gli acquedotti.
Analisi di potabilità dell'acqua
dalla captazione fino ai rubinetti delle case.
Controlla i parametri di potabilità dell’acqua di casa tua
Inserisci l'indirizzo o il CAP per consultare la mappa e controllare la qualità dell'acqua che arriva nel tuo comune. Troverai informazioni dettagliate sulle caratteristiche organolettiche, chimiche e fisiche.
Per assicurare un’acqua potabile sempre più sicura, Acea Ato 2 sta implementando i Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA) o Water Safety Plan (WSP), in linea con le direttive dell’Unione Europea e dell’OMS. Questo sistema di gestione permette di monitorare e prevenire i rischi lungo tutta la filiera idrica, dalla captazione fino al consumo.
Per saperne di più sul nostro impegno per la potabilità dell’acqua, e sulle iniziative che intraprendiamo, guarda il docufilm "Il viaggio dell'acqua"