Perché richiedere una verifica del funzionamento del contatore dell’acqua
Scopri come richiedere un controllo del contatore dell’acqua, se hai notato un’anomalia o un malfunzionamento non legato alla mancanza di erogazione.
Puoi richiedere la verifica in questi casi:
Verifica del corretto funzionamento in caso di contatore illeggibile, bloccato o con i rulli disallineati (predisporremo un sopralluogo per una verifica visiva)
Verifica della pressione
Verifica rilievi caratteristiche antincendio
Verifica matricola errata
Verifica in contraddittorio MISE
A seconda del problema riscontrato, ci attiveremo per eseguire il processo di verifica più idoneo. Alcune verifiche possono prevedere dei costi. Scopri tutti i dettagli e le modalità per richiederle.
Dopo aver fissato un appuntamento con il cliente, effettueremo la verifica presso l’utenza senza smontare il contatore. Ci accerteremo che l’apparecchio sia in buono stato, ed effettueremo la lettura del quadrante numerico previa visione della contabilizzazione dei consumi a rubinetti aperti.
Se rileveremo che il contatore funziona correttamente, addebiteremo nella prima bolletta utile le spese di verifica di 47,70€ + IVA (come da vigente Regolamento di Utenza).
In caso contrario, copriremo i costi dell’operazione e della sostituzione del contatore. Ricostruiremo poi i consumi sulla base di quelli medi degli ultimi tre anni, oppure, in mancanza di questi, sulla base dei consumi medi annui degli utenti caratterizzati dalla stessa tipologia d’uso (Art. 30.6 Delibera ARERA 655/2015).
Per avviare la richiesta di verifica del contatore dell’acqua, scegli tra le seguenti modalità quella per te più comoda.
1. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331
2. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale . Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331
3. Recandoti allo sportello a te più vicino previa prenotazione all'800 130 331
Per richiedere una verifica sulla pressione dell’acqua, scegli tra le seguenti modalità quella per te più comoda.
1. Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331
2. Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale . Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 33
3. Recandoti allo sportello a te più vicino previa prenotazione all'800 130 331
Per richiedere la verifica del rilievo delle caratteristiche per un’utenza antincendio, scarica, compila e invia il modulo secondo le modalità indicate sullo stesso. Questa verifica è gratuita.
Puoi richiedere anche la verifica della matricola, se pensi che questa sia sbagliata. Se accerteremo l’errata attribuzione della matricola, le spese della verifica saranno a carico nostro. Disporremo quindi le opportune variazioni contabili e il rimborso delle eventuali somme pagate e non dovute.
In caso la matricola invece sia corretta, le spese di 47,70 € +IVA saranno a carico dell’utente (come previsto dal regolamento di utenza).
Al momento dell’apertura dell’intervento, le fatture saranno bloccate e sospese all’esazione e, se necessario, ricalcolate a seguito dell’esito della verifica.
Per avviare la richiesta di verifica della matricola del contatore dell’acqua, scegli tra le seguenti modalità quella per te più comoda.
Chiamando il Numero verde commerciale 800 130 331
Effettuando una videochiamata con operatore tramite il servizio di sportello digitale . Per prenotare un appuntamento chiama l'800 130 331
Recandoti allo sportello a te più vicino previa prenotazione all'800 130 331
È la verifica da richiedere se ti stai chiedendo come controllare che il contatore dell'acqua sia tarato correttamente. È possibile richiederla alla Camera di Commercio di Roma e verrà eseguita da un laboratorio accreditato. Forniremo l’assistenza tecnica per la rimozione del contatore da verificare e contestualmente ne installeremo uno nuovo.
Al momento dell'apertura dell'intervento, le fatture saranno bloccate e sospese all'esazione e, se necessario, ricalcolate a seguito dell'esito della verifica.